top of page
Comunicazione persuasiva

Jay Conger psicologo e docente di comportamento organizzativo alla University of Southern California, ha dedicato oltre dodici anni allo studio della comunicazione persuasiva.

La sua indagine si è concentrata sui comportamenti e gli stili comunicativi di grandi uomini d’affari che si sono distinti per la loro capacità di rinnovare e fare crescere in qualità e risultati i loro ambienti di lavoro: quegli uomini che, in gergo aziendale, sono detti change agent, o agente di cambiamento.

Conger ha notato come la comunicazione persuasiva consista in un processo di negoziazione e apprendimento continui. Per costruire il consenso e ottenere fiducia e spirito di collaborazione servono tempo, applicazione e consapevolezza.

Spesso si associa (erroneamente) alla parola “persuasione” un  concetto negativo perché molti lo legano all’idea di manipolazione, inganno o comunque a un modo di comunicare poco etico.

Nulla di più sbagliato.

La Comunicazione Persuasiva è una modalità comunicativa mirata soprattutto all’ascolto dei bisogni altrui, in modo da “sintonizzare” ogni nostro gesto o parola, alle esigenze della persona che ci sta davanti.

Essere Persuasivi significa conquistare l’attenzione, l’interesse e la fiducia delle persone che abbiamo davanti a noi.

Alcune persone hanno questa dote innata, ma chiunque può sviluppare la propria capacità persuasiva.

bottom of page